Deep Island – 2 aprile
[05.28 – 18:00] In questa puntata abbiamo aperto il microfono alla cultura e allo sport isolano, parlando del lungo stallo del Teatro Polifunzionale di Ischia e della mancanza di spazi adeguati per la vita culturale e comunitaria dell’isola. Ne abbiamo discusso in studio con Pietro Cenzino Di Meglio, attore e promotore culturale, ed Enzo Boffelli, voce attiva nel mondo associativo e presidente di “Amici del Teatro”.
[22:55 – 37:55 + 40:00 – 48:19] A seguire, con Luigi Balestriere, rappresentante sindacale USB, ci siamo occupati della situazione dei trasporti pubblici su gomma e dei collegamenti marittimi sempre più precari, che compromettono la continuità territoriale tra Ischia e la terraferma.
[48:20 – 50:49] Abbiamo poi commentato i nuovi dati ISTAT, che vedono ancora una volta la Campania ultima in Italia per speranza di vita. Un dato su cui è intervenuta anche Maria Grazia Di Scala, denunciando il fallimento delle politiche sanitarie regionali e chiedendo un cambio di rotta concreto.
[54:06 – 1:00:00 ] Infine, con la rubrica Geografie, abbiamo viaggiato idealmente fino a La Gomera, isola delle Canarie dove si parla con il Silbo Gomero, un’antica lingua fischiata che attraversa le montagne e tiene unite le comunità.
Un esempio sonoro di come la comunicazione sia sopravvivenza, identità e memoria